Video Intervista con Maria Grazia Falciatore – Capo di Gabinetto Presidenza della Regione Campania
Il Pnrr un “treno che non possiamo perdere“. Ma inserito nel quadro generale della lotta alle diseguaglianze che è il principio cardine delle politiche di coesione.
Con la Vicecapo di Gabinetto della Regione Campania, Maria Grazia Falciatore, che si occupa quotidianamente di programmazione dei Fondi Europei,assieme a Maria Orlacchio,affrontiamo le novità portate dal Pnrr ma anche le sue criticità : la valutazione in itinere e i rischi della burocratizzazione; l’importanza della programmazione multilivello(8’34”), i rischi di poco coinvolgimento delle Regioni quali enti costituzionalmente delegati alla programmazione dal Titolo V(12’57”); la necessità del superamento di un pregiudizio reciproco sulle capacità organizzative e programmatorie tra Stato, Regioni ed enti locali(16’46”); il tema del rapporto tra Nord e Sud d’Italia(20’26”); la necessità di rispondere seriamente al principio di base delle politiche di coesione(20’55”) lottando contro le diseguaglianze e utilizzando lo spirito di qualche mese fa sul Piano per il Sud(24’29”), per concludere sul possibile “ingorgo” tra Pnrr, fine del settennio 2014-2020 e nuovo settennio 2021-2027 (29’22”).
Roberto Di Giovan Paolo è nato a Roma nel 1962. Romano ("e romanista,ovvio") da diverse generazioni con orgoglio, ma diffidando del provincialismo da "generone" tipico della sua città ha per questo studiato Storia e lingue e discretamente viaggiato; ha fatto il giornalista (qui e là divertendosi molto) e ha girato per oltre 15 anni l'Europa con l'Associazione dei comuni e degli enti locali promuovendo progetti e finanziando le comunità locali. Ha fatto - dicunt - dignitosamente il Senatore della Repubblica facendo approvare persino due sue leggi (incredibile dictu!) tornando dopo al suo mestiere di giornalista e consulente di progetti. Obiettore di coscienza al tempo,è tornato a riaffilare le armi (solo sportive) ottenendo un onorevole ( è il caso di dirlo qui....) DECIMO posto nella sciabola maschile agli ultimi campionati italiani Master (ovviamente la cosa in vita di cui va più fiero! )
Be First to Comment