La nona edizione di “FPA Annual Report”, la più importante pubblicazione di FPA che, partendo dai dati e dagli avvenimenti dell’anno appena concluso, offre una ‘guida alla lettura’ dei principali fenomeni che stanno interessando la PA e dei futuri scenari di innovazione
Il 2023 ha rappresentato una nuova stagione per la centralità assunta dalle persone dentro la PA, percepite come attori di primo piano per il cambiamento del Paese. L’Annual Report 2023 descrive una PA più consapevole del ruolo centrale riconquistato, una PA che ha navigato veloce ma controvento. Per migliorare la navigazione, oltre a semplificare le procedure, a ridisegnare i concorsi, a puntare su digitalizzazione e formazione, è necessario anche sostenere il nuovo interesse nei confronti della PA cambiandone la narrazione, facendo emergere persone e progetti virtuosi. Dobbiamo adottare nuovi modelli organizzativi basati sull’ascolto, per valorizzare le energie dei giovani talenti e rispondere a un cambiamento sempre più veloce, come ci dimostra la rivoluzione portata dall’Intelligenza Artificiale.
L’analisi del 2023 e le prospettive per il 2024 nella nona edizione dell’Annual Report di FPA, presentato il 18 gennaio 2023. Un’analisi approfondita sui processi di innovazione con focus su: lavoro pubblico, trasformazione digitale, programmazione europea, transizione verde, sanità, scuola e istruzione. Inoltre un capitolo speciale dedicato alle visioni e prospettive europee. Con il contributo di tanti esperti del mondo pubblico, accademico e del terzo settore.
Approfondisci su Forum PA
Comments are closed.