La Commissione Europea ha annunciato due premi che celebrano l’innovazione e la creatività ispirate dal Nuovo Bauhaus Europeo (NEB):
- Premio NEB 2025: Questa è la quinta edizione dei Premi NEB, che valorizzeranno progetti e idee brillanti di persone, team e organizzazioni. Quest’anno, l’attenzione è rivolta all’edilizia abitativa, con l’introduzione dei Premi NEB “Affordable Housing”. I premi riconosceranno progetti esistenti e concetti sviluppati da giovani talenti in quattro categorie:
- Riconnettersi con la natura
- Ritrovare un senso di appartenenza
- Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
- Modellare un ecosistema industriale circolare e supportare il pensiero del ciclo di vita
In ciascuna categoria, ci sono due filoni di competizione:
- Campioni del Nuovo Bauhaus Europeo: Per progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi.
- Stelle nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo: Per concetti presentati da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni.
I Premi 2025 vedranno 22 vincitori e finalisti, con un premio in denaro fino a €30.000 e un pacchetto di comunicazione per aiutare a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti.
- NEB Boost per i Piccoli Comuni: Questo nuovo premio, supportato dal Parlamento Europeo, è progettato specificamente per supportare i governi locali più piccoli nell’implementazione di progetti trasformativi con un forte coinvolgimento della comunità. Si rivolge ai comuni nelle aree rurali o con popolazioni inferiori a 20.000 abitanti. Il NEB Boost riconoscerà 20 progetti allineati ai valori e ai principi del NEB, concentrandosi sulla trasformazione dell’ambiente costruito, inclusa la ristrutturazione e l’adattamento di edifici e spazi pubblici. Ogni vincitore riceverà un premio di €30.000 e un pacchetto di comunicazione personalizzato dalla Commissione europea.
Bauhause: lo stile di vita che ispira la coesione
Nato sull’onda del Green Deal, l’European Bauhause può essere visto come la sua espressione culturale teso a tradurre i principi fondamentali della sostenibilità, dell’estetica e dell’inclusione nella nostra vita quotidiana, nella nostra ricerca collettiva di trasformazione verde incorporando anche i principi della politica di coesione.
Il Bauhouse, secondo Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, è la ricerca di “idee sostenibili e innovative per trasformare il nostro modo di vivere e lavorare senza lasciare indietro nessuno. Il nuovo Bauhaus europeo premia i concetti migliori, più coraggiosi e più brillanti per migliorare le nostre regioni e le nostre città nel rispetto delle persone e del pianeta. La politica di coesione continuerà a sostenere la trasformazione di queste nuove idee in realtà concrete, in tutte le regioni d’Europa, a beneficio di tutte le nostre comunità.”
Si tratta dunque di tradurre i principi di coesione relativi al non lasciare indietro nessuno e l’inclusione, in termini di disponibilità e accessibilità, per far si che nel tempo, con il nuovo Bauhaus europeo, la sostenibilità con stile non sia privilegio di pochi, ma un’opportunità per molti.
Comments are closed.