Tra le polemiche , spesso di natura politologica o anche di stampo ideologico, la Unione Europea cerca di trovare una strada comune, di carattere organizzativo e soprattutto economica, per far fronte alla emergenza sanitaria del Covid 19 ma anche e soprattutto al “durante” ed al “dopo” di carattere prettamente economico. La Presidente della Commissione Von Der Leyen ha presentato oggi tre strumenti di impegno economico e sanitario della unione Europea.
Il primo è SURE, ovvero un Fondo di 100 miliardi di euro a disposizione degli Stati membri che andrà a sostenere le misure di cassa integrazione guadagni ed altre misure che saranno prese da ogni Paese per chi rimane a casa o perde lavoro.
Questo accanto alla flessibilizzazione dell’ uso di altri strumenti economici e finanziari già lanciati che dovrebbero essere una leva di mobilitazione delle risorse pari a circa 2 miliardi e 770 milioni di euro secondo quanto riportato dalla Presidente nell’ incontro con la stampa di oggi.
A ciò vanno aggiunti altri strumenti presentati oggi come l’ Esi Emergengency Support Instrument e il Coronavirus Response Investment Initiative Plus.
Per saperne di più
Von Der Leyen presenta SURE ( inglese con sottotitolazione in italiano) https://europa.eu/!Xy66QN
Per l’ Emergency Support Instrument – Presentazione di Gert Jan KOOPMAN, Director-General of DG BUDG https://europa.eu/!Vb36Cp
Coronavirus Response Investment Initiative Plus – presentazione di Marc LEMAITRE, Director-General of DG REGIO https://europa.eu/!FK88mW
Be First to Comment