Il nuovo Regolamento (UE) 2023/ 2831 della Commissione, del 13 dicembre 2023 è relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».
A partire dal 1° gennaio 2024, ai fini della concessione degli aiuti de minimis, trovano applicazione i limiti e le condizioni previste dal nuovo Regolamento 2831/2023.
Di seguito una sintesi delle principali novità:
– Incremento del massimale degli aiuti concessi a 300.000 euro per impresa unica nell’arco degli ultimi 3 anni solari;
-Il periodo di tre anni da prendere in considerazione ai fini della verifica del predetto massimale è calcolato su base mobile: pertanto, si tiene conto dell’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi nei tre anni precedenti alla data di concessione del nuovo aiuto;
– Applicazione del sopramenzionato Regolamento anche alle imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
– Abolizione delle condizioni specifiche previste dal precedente Regolamento 1407/2013 per le imprese di autotrasporto. Pertanto, per tali imprese, è possibile presentare richieste di aiuti ai sensi del nuovo Regolamento de minimis anche per operazioni finalizzate all’acquisito di mezzi e attrezzature di trasporto.
Per ciò che riguarda il massimale degli aiuti concessi, trova applicazione il tetto di 300.000 euro per impresa
unica.
Comments are closed.