Parte la campagna di comunicazione COINS – COhesion INnovation Stories: con l’Europa innoviamo l’Italia, che sarà realizzata in collaborazione con la Commissione europea (dg regio).
Con il brand #EUSTORIES rappresenteremo gli impatti positivi del rapporto tra la politica di coesione europea, la vita dei cittadini italiani e la crescita dei territori.
EU STORIES vuole valorizzare le direttrici di sviluppo attraverso azioni di comunicazione volte non solo a dare conto del valore economico degli investimenti finanziati dalla politica di coesione, ma raccontare il loro contributo allo sviluppo sociale puntando in particolare alla dimensione innovativa.
EU STORIES mira a raggiungere oltre ai cittadini, stakeholder prioritari come associazioni sociali e territoriali, università e il settore dell’Istruzione. Ovvero tutti i soggetti coinvolti nell’attuazione della Politica di Coesione. Sono questi i soggetti più vicini al territorio eppure sono quelli che molto spesso presentano gaps informativi che devono essere colmati.
Il dibattito sul futuro dell’Europa ha sottolineato l’importanza della dimensione territoriale nell’attuazione della politica di sviluppo, che deve essere ancorata al livello locale e regionale. Ecco perché EU STORIES intende realizzare azioni di comunicazione mirate anche organizzando eventi sia locali che nazionali.
La campagna di comunicazione si baserà sui principali drivers di sviluppo quali le strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) e la transizione verde e digitale. Si tratta di temi fortemente legati alla qualità della vita e alla crescita sostenibile.
L’analisi dell’ attuazione dei programmi nazionali e regionali legati al fondo europeo di sviluppo regionale, permetterà di raccontare storie di successo capaci di impattare sulla qualità della vita e confermare come la Coesione innova l’Italia.
EU STORIES è realizzata da Meridiana Italia, insieme a ICT&Strategy e FPA
Comments are closed.