Programma nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale FESR 2021-2027.
A partire dalle ore 12:00 del 5 febbraio fino alle ore 12:00 dell’8 aprile 2025, sarà operativo lo Sportello per la presentazione delle domande di accesso ai Mini Contratti di Sviluppo.
Il nuovo strumento creato nell’ambito delle politiche di coesione europee per il ciclo 2021-27, supporta gli investimenti per lo sviluppo o la produzione di tecnologie critiche negli ambiti individuati dal Regolamento UE 2024/795 che istituisce la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP).
Il nuovo strumento ha una dotazione finanziaria pari a 300 milioni di euro e prevede agevolazioni per la realizzazione di programmi di investimento di importo compreso tra 5 milioni e 20 milioni di euro, finalizzati a sostenere lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche, nonché a salvaguardare e rafforzare le rispettive catene del valore negli ambiti previsti dal Regolamento STEP: tecnologie digitali e deep tech, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, biotecnologie (l’Elenco delle tecnologie critiche ammissibili alle agevolazioni è contenuto nell’Allegato 1 al D.M. del 12 agosto 2024).
Le agevolazioni previste dai Mini Contratti di Sviluppo sono concesse nella forma di contributi a fondo perduto e a copertura delle spese ammissibili secondo le seguenti percentuali:
- 55 % per le piccole imprese
- 45% per le medie imprese
- 35 % per le grandi imprese
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia raggiungibile al link www.invitalia.it
A breve lo schema per la compilazione delle domande e le indicazioni relative alla documentazione da allegare.
Comments are closed.