MeridianaLab.eu è una rivista online multilivello che si occupa dei valori europei e della politica di coesione.
MeridianaLab.eu propone una informazione indipendente, integrata, partecipata e trasparente volta a favorire divulgazione delle politiche europee e a produrre una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini e stakeholders sul ruolo dei fondi strutturali e di investimento europei e, più in generale, sul ruolo e sull’utilità dell’Unione Europea.
MeridianaLab.eu si caratterizza per essere una piattaforma totalmente indipendente che si fonda sui principi del manifesto editoriale, sul codice deontologico e sul ruolo di supervisione e indirizzo di un Comitato scientifico composto da personalità del mondo accademico, imprenditoriale e delle professioni.
MeridianaLab.eu è una piattaforma innovativa che ospita un mix di storie, notizie e videonews, analisi delle tendenze economiche e sociologiche e studi, documenti e rapporti sulla politica di coesione, con particolare attenzione al Mezzogiorno e alle regioni del Mediterraneo.
I principali ambiti di interesse sono quelli della: Ricerca e innovazione (S3) e transizione digitale / Competitività del sistema economico e superamento dei fattori critici / Transizione verde (new green deal europeo) / Aree urbane, aree interne e qualità della vita / Formazione e miglioramento delle competenze / Mercato del lavoro e occupazione / Inclusione sociale / Politiche agricole / Turismo e cultura.
La testata è di proprietà di Meridiana Italia srl che si avvale di un comitato scientifico composto da Carlo Borgomeo, che lo presiede, Alfredo Fortunato, Luigi Cameriero e Roberto di Giovan Paolo.
Il direttore responsabile è Felice Simeone, giornalista professionista esperto di sviluppo locale sostenibile, coadiuvato da Maria Orlacchio, coordinatore di redazione, e da Francesco Blasi, social media manager.
Il gruppo dei redattori è composto da esperti di politiche europee e di sviluppo territoriale che in maniera volontaria e spontanea contribuiscono alla stesura degli articoli e animano il dibattito sulle diverse tematiche: Lorenzo Bigot, Anna D’Avino, Paolo De Nigris, Gianluca Di Brina, Rachele Di Gregorio, Lucilla Dioguardi, Gennaro Di Vincenzo, Giusy Gigliotti, Gianpaolo Iadevaia, Sara Incarnato, Antonio Montanaro, Mariarosaria Perrotta, Anna Russo, Salvatore Russo, Giuliana Sannino, Vincenzo Viola, Giulio Volpi.
La piattaforma rende disponibile un sistema di misurazione dei cambiamenti che interessano il Mezzogiorno – MonitoRa – attraverso la lettura di un insieme di indicatori socio-economici. Il responsabile scientifico è Sara Laurita, esperto di sistemi informativi statistici.